INVASIONI CONTEMPORANEE

Pubblicato Venerdì, 05 Ottobre 2018

Ascoli Piceno, Invasioni contemporanee lancia una call pubblica per selezionare 11 artisti under 35. Atelier di Teatro/Danza, Musica contemporanea e Lighting Design rivolti a creativi di tutto il territorio nazionale per realizzare performances site-specific sui luoghi del Piceno colpiti dal terremoto come contributo al rilancio del turismo nelle aree post sisma, attraverso i linguaggi artistici contemporanei. In una prima fase il progetto prevede un'indagine esplorativa finalizzata alla mappatura del territorio piceno per individuare le aree su cui innescare i processi di valorizzazione. Particolare attenzione sarà data ai luoghi simbolo dell'identità territoriale, da quelli maggiormente conosciuti ai più marginali.
In una seconda fase saranno selezionati, mediante avviso pubblico, 11 giovani creativi col compito di progettare le invasioni contemporanee site-specific per i luoghi, partendo dall' esplorazione e immersione territoriale e quindi  il confronto con le comunità abitanti, supportati da una borsa lavoro. A completare l'esperienza di fruizione la produzione di narrazioni urbane, realizzate mediante la tecnica dello storytelling di comunità. Storie originali e coinvolgenti accompagneranno turisti e cittadini.

Gli 11 artisti selezionati (in forma singola o associata) avranno diritto a un compenso pari a 6.000,00 € lordi cadauno.

Deadline 2 dicembre 2018.

Per seguire l'evento facebook clicca qui

Per partecipare scarica la call dal link del sito di Melting Pro oppure dal link del sito del Comune di Ascoli Piceno.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter