Note Legali - Informativa sito

Il Consorzio Universitario Piceno, sito in via Tornasacco, 27 – 63100 Ascoli Piceno, C.F. 80002910448
INFORMA
ai sensi del Regolamento U.E. G.D.P.R. 2016/679 ed al D.Lgs. D. Lgs. 30/06/2003 n. 196, come modificato dal D. Lgs. 10/08/2018 n. 101 e s.m.i.


che i dati personali conferiti dagli interessati tramite i vari canali di raccolta, direttamente o indirettamente gestiti dal Titolare del trattamento, ovvero acquisiti presso terzi nel rispetto delle condizioni di legge, saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza, nel rispetto dei principi sanciti dall’ordinamento comunitario ed italiano.


A tale proposito si forniscono le seguenti informazioni:




Titolare del trattamento (di seguito definito anche Titolare)

Consorzio Universitario Piceno, via Tornasacco n. 27 Ascoli Piceno, c.f. 80002910448, email: privacy@cup.ap.it, pec: cup@postcert.it.




Responsabile della protezione dati (D.P.O.)

Gianni Corradetti, email: dpo@medinggroup.it, pec: dpo.corradetti@pec.it.




Finalità di trattamento dei dati e base giuridica

Il trattamento dati personali, raccolti ed archiviati dal Titolare, direttamente o indirettamente gestiti, anche tramite questo sito web o conferiti al Titolare a vario titolo dagli interessati, è effettuato per le seguenti finalità: invio di notizie tramite newsletter ai giornalisti iscritti nell’area stampa (base giuridica: consenso esplicito degli interessati); informazione istituzionale su offerta formativa, progetti, bandi, news ed eventi (basi giuridiche: interesse pubblico); obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti nell’albo pretorio, obblighi di pubblicità relativi all’”amministrazione trasparente” o altri obblighi di legge connessi all’attività dell’Ente (basi giuridiche: obbligo legale e interesse pubblico).




Destinatari dei dati e trasferimento dati all'estero

Nei limiti pertinenti alle finalità di trattamento indicate, i dati potranno essere comunicati a partner e consulenti, nominati Responsabili dal Titolare del Trattamento. Inoltre i dati dovranno essere ceduti a terzi nell’adempimento di obblighi derivanti da leggi o regolamenti (Istituzioni, Forze dell’Ordine, Autorità Giudiziaria, ecc.). I dati raccolti, al di fuori degli obblighi di trasparenza, non saranno oggetto di diffusione. I dati non saranno trasferiti al di fuori dell’UE.




Periodo di conservazione

I dati raccolti, fatti salvi gli obblighi stabiliti dalla legge, anche per interesse storico in base agli obblighi di archiviazione imposti dalla normativa vigente, verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati. I dati saranno comunque periodicamente verificati, anche con procedure automatiche, al fine di garantirne l’aggiornamento e la effettiva rispondenza alle finalità del trattamento.




Diritti dell’interessato

L’interessato ha sempre diritto a richiedere al Titolare l’accesso ai Suoi dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento o la possibilità di opporsi al trattamento, di richiedere la portabilità dei dati, di revocare il consenso al trattamento facendo valere questi e gli altri diritti previsti dal GDPR (artt. 15-22) tramite semplice comunicazione al Titolare del trattamento e/o al Responsabile della protezione dati ai contatti riportati all’inizio dell’informativa. L‘interessato può proporre reclamo anche a un’autorità di controllo, come il Garante per la protezione dei dati personali (recapiti e modalità di contatto sul sito www.garanteprivacy.it).




Modalità di esercizio dei diritti

Per l’esercizio dei propri diritti l’Interessato può rivolgersi al Titolare del trattamento e/o al Responsabile della protezione dati ai contatti riportati in questa informativa.




Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali per il perseguimento delle finalità di interesse pubblico per obbligo legale del Titolare è obbligatorio. In mancanza di tali dati non sarà possibile per l’Ente perseguire le proprie finalità di interesse pubblico o adempiere agli obblighi di legge.

Il conferimento di dati per l’invio di newsletter informative è invece FACOLTATIVO e la mancanza del consenso esplicito per il trattamento dei dati degli interessati comporterà l’impossibilità per gli stessi di ricevere tali notizie.




Modalità di trattamento dei dati

I dati personali forniti, formeranno oggetto di operazioni di trattamento nel rispetto della normativa sopracitata e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata l’attività del Titolare. I dati verranno sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato, nel rispetto di adeguate misure tecniche ed organizzative di sicurezza previste dal GDPR.




Dati di navigazione

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Queste informazioni non sono memorizzate per identificare gli interessati ma, per la loro natura, possono, attraverso l'elaborazione e l'associazione con altri dati gestiti da terzi, permettere l'identificazione dell'utente.

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