Il Corso di laurea in Sistemi Agricoli Innovativi mira a formare laureati che, grazie a una preparazione interdisciplinare, siano in grado di gestire la complessità delle attività agricole con un approccio orientato a processi produttivi innovativi e sostenibili.
il corso è costruito sui pilastri tematici della sostenibilità ambientale, dell’uso efficiente delle risorse, della valorizzazione dei prodotti locali. I settori chiave presi in considerazione sono quelli strategici per le sfide del prossimo futuro: l’agricoltura di precisione e agroecologia, il vivaismo e il verde ornamentale, le produzioni agricole di qualità e la loro certificazione.
Il Corso offre la possibilità di accedere ai seguenti sbocchi occupazionali:
– Assessorati all’Agricoltura;
– Consorzi agrari;
– Attività libero professionale (Agronomo junior);
– Aziende agricole singole o consorziate;
– Aziende contoterziste per servizi agromeccanici e tecnologici ad agricoltori terzi.
– Associazioni produttori;
– Grande distribuzione ortofrutticola;
– Industrie di prodotti per l’agricoltura;
– Società di servizi informatici per lagricoltura;
– Società/Organismi di certificazione ambientale per le produzioni agricole;
– Organismi di controllo qualità per le produzioni agricole;
– Servizi nazionali e regionali per la tutela e lo sviluppo dell’ambiente e del territorio (Servizi Tecnici dello Stato, Agenzie Nazionale e Regionali per l’Ambiente, Autorità di Bacino, Servizi Tecnici e Assessorati Regionali, Provinciali e Comunali, Consorzi di Bonifica ed Irrigazione, Comunità Montane e Consorzi di Bacino Imbrifero Montano);
– Studi professionali, società di servizi e laboratori operanti nel settore agricolo e in quello della gestione e tutela dell’ambiente e del territorio.
Studia nel Piceno… Vivilo con Noi!
Maggiori informazioni sul corso (clicca qui)