Il tessuto produttivo richiede figure sempre più specifiche, dotate di formazione mirata e professionalità di elevato livello; l’obiettivo viene centrato dai corsi ITS (Istituti Tecnici Superiori), percorsi di specializzazione tecnica che nascono per rispondere alle esigenze delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione.
I corsi ITS, attraverso docenti provenienti dalle scuole, dalle università e dal mondo aziendale, propongono un modello che coniuga il sapere al “saper fare”. Ai moduli teorici vengono affiancate concrete esperienze lavorative in azienda che possono essere svolte in regime di apprendistato, garantendo una maggiore integrazione tra formazione e lavoro, per ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di figure e competenze professionali. I corsi ITS, cui si accede con diploma di maturità, hanno durata biennale, sono gratuiti, risultato occupazionale dell’80%.
Attraverso un’offerta formativa altamente qualificata si intende dare una concreta risposta di prospettiva alla domanda, che proviene anche delle imprese del Piceno.
Ad Ascoli Piceno sono al via i corsi ITS:
- “Tecnico Superiore delle produzioni e del marketing nel sistema agro-alimentare”, a cura della Fondazione Istituto Tecnico Superiore “Nuove Tecnologie per il Made in Italy” di Porto Sant’Elpidio, che si svolgerà presso l’Istituto Tecnico Agrario Celso Ulpiani di Ascoli Piceno – il corso è in parallelo proposto anche a Fermo La scadenza per la presentazione della domanda è il 23 ottobre.
- “Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici ”, a cura della Fondazione Istituto Tecnico Superiore di Recanati, che si svolgerà presso l’Istituto Fermi-Sacconi-Ceci di Ascoli Piceno. La scadenza per la presentazione della domanda è il 25 ottobre.
Al termine del corso si consegue il Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF, titolo corredato dall’EUROPASS diploma supplement che favorisce la circolazione in ambito nazionale ed europeo.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla consultazione dell’offerta formativa completa della Fondazione Istituto Tecnico Superiore “Nuove Tecnologie per il Made in Italy” di Porto Sant’Elpidio e della Fondazione Istituto Tecnico Superiore di Recanati.