In svolgimento il Corso Contabilità di Cantiere, della durata di 56 ore, frutto della sinergia tra il Consorzio Universitario Piceno, la Scuola di Architettura e Design (SAAD) di Ascoli Piceno e l’Ente Scuola Edile – CTP delle Province di Ascoli Piceno e Fermo.
L’iniziativa, avviata il 30 gennaio 2024, mira a fornire agli studenti universitari e laureati della SAAD un’esperienza pratica e formativa nel settore della contabilità legata ai cantieri edili.
Durante la mattinata del 15 febbraio gli studenti hanno svolto attività sul campo visitando il cantiere di un viadotto nella zona della Bonifica della Vallata del Tronto. Accompagnati da esperti del settore, gli studenti hanno potuto osservare da vicino le dinamiche operative di un cantiere edile, comprendendone le sfide e le tecniche impiegate.
Di prossimo avvio il Corso formazione sicurezza settore costruzione che si svolgerà nelle giornate del 27 e 28 febbraio.
L’obiettivo principale dei corsi è formare figure professionali nel settore edile adatte alle attuali esigenze tecnologiche e culturali. Si mira anche a integrare la formazione universitaria con percorsi professionalizzanti per agevolare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.
I corsi sono aperti agli studenti e ai laureati SAAD dell’Università di Camerino (UNICAM) che intendono acquisire competenze tecniche spendibili nel mondo del lavoro.