Territorio e Comunità

Studiare nel Piceno permette di immergersi in un territorio di assoluta rilevanza paesaggistica, culturale e sociale. Le due città che ospitano le sedi universitarie, Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, sono inserite in un contesto stimolante e ricco di risorse e sfide.

Un parco nazionale montano, con la seconda cima più alta del centro Italia, con infinite attività sia estive che invernali, riserve e oasi naturalistiche, un lungomare tra i più belli dell’Adriatico, con spiagge incantevoli e servizi curatissimi.

Un paesaggio costellato di borghi antichi, di montagna, mare e collina, che conservano tradizioni enogastronomiche e artigianali tra le più celebri d’Italia.

Insomma un territorio tutto da scoprire e godere, a misura d’uomo, ricco di tesori nascosti e sorprendenti, laboratorio di continue iniziative di innovazione sociale, start up e moderne progettazioni. Studiare nel Piceno: una ricchezza da cogliere.

Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto sono sede didattica di corsi di laurea e corsi universitari attivati dall’Università degli Studi di Camerino e Università Politecnica delle Marche, in forza di convenzioni stipulate dal Consorzio Universitario Piceno con i suddetti Atenei, finalizzate allo sviluppo del Piceno nella formazione universitaria e della cultura.

L’offerta formativa si completa con i corsi rivolti agli studenti iscritti all’Università del New Hampshire che svolgono moduli didattici ad Ascoli Piceno, dove sono presenti anche i corsi abilitanti all’insegnamento della religione cattolica svolti dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose delle Marche Redemptoris Mater.

Sito Ufficiale Provincia Ascoli Piceno

TuttItalia.it

La sede di Ascoli Piceno

Ascoli Piceno

Uno dei salotti più belli d’Italia, il centro storico di Ascoli ospita le sedi universitarie in edifici storici. Tra le testimonianze artistiche di inestimabile valore, celebri sono la rinascimentale Piazza del Popolo, le chiese romaniche, le torri gentilizie, tutto costruito nell’elegante travertino. Con due teatri storici funzionanti, il Ventidio Basso e il Filarmonici, Ascoli è ricca di iniziative culturali durante tutto l’anno.

Rassegne musicali, stagioni teatrali di prosa e lirica, cinema d’autore, numerosi eventi nei musei e nelle librerie arricchiscono l’esperienza di studio in questa città. Nei mesi di Luglio e Agosto, poi, l’attesissimo torneo cavalleresco della Quintana riporta la città nel Medioevo, con l’offerta dei ceri, la sfilata storica con millequattrocento figuranti, la giostra, i tornei di sbandieratori e arcieri, le cene propiziatorie. Un vero rito cittadino che si rinnova dal 1955 senza interruzioni, basato su antichi statuti del XIV secolo.

La città è anche conosciuta per la ricchezza enogastronomica (ne sono esempio le “olive all’ascolana” famose in tutto il mondo) e artigianale (celebre e quotata è la produzione di ceramica artistica). Vicina alla montagna con innumerevoli possibilità escursionistiche e un piccolo comprensorio sciistico, a pochi chilometri dal mare della vivacissima Riviera delle Palme, Ascoli offre la possibilità di molteplici esperienze per tutti i gusti, pur rimanendo una città a misura d’uomo, tranquilla, ricca di servizi e comodità, caratterizzata da un’alta qualità della vita.

La sede di San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto

Con il suo lungomare tra i più belli d’Italia, la sabbia fine e dorata, più di 150 stabilimenti balneari dai più eleganti e alla moda ai più rustici e “veraci“, moltissime spiagge libere, la movida e gli eventi culturali, la città di San Benedetto del Tronto è il cuore della “Riviera delle Palme” e richiama turisti da tutta Europa.

Vivace e nello stesso tempo a misura d’uomo offre la possibilità di integrare lo studio e la ricerca, con esperienze culturali di vario genere. Lo storico viale Secondo Moretti, costruito agli inizi degli anni Trenta del secolo scorso, zona pedonale recentemente ristrutturata, sede di locali storici e di numerose attività commerciali, è un elegante luogo di ritrovo e passeggio, arricchito da una collezione di opere di arte contemporanea. Monumenti storici, musei, teatri e cinema, centri convegni e polo sportivo, più di 40 km di piste ciclabili che si estendono lungo la costa e verso l’entroterra, porto turistico e circoli nautici arricchiscono il ventaglio di attrazioni ed esperienze che la città offre, completato dai moltissimi ristoranti specializzati negli squisiti piatti di pesce, il mercato ittico e l’attrattivo mercato cittadino del venerdì.