Sono presenti Associazioni di categoria e altre organizzazioni, Sindaci e Assessori dei Comuni piceni, la Provincia di Ascoli e la Regione Marche con l’Assessore all’agricoltura Antonini. L’invito è stato rivolto da parte del Consorzio Universitario Piceno e dei docenti del corso di laurea Sistemi Agricoli Innovativi – UNIVPM a tutte le realtà connesse al sistema agrario che a vario titolo operano, auspicando una crescita del settore.
I docenti hanno presentato in dettaglio l’articolazione del corso di laurea Sistemi Agricoli Innovativi, che consolida la sua presenza all’avvio del terzo anno dalla sua attivazione ad Ascoli, e sollecitato contributi con le realtà presenti utili a connotare gli insegnamenti del corso del suo carattere innovativo e in linea con la vocazione e la peculiarità del territorio.
Il territorio piceno è ricco di risorse ed eccellenze la cui valorizzazione nasce dalla creazione di figure professionali di qualità, dalla formazione universitaria, da competenze di livello.
In cantiere la programmazione congiunta tra Università Politecnica delle Marche e Università di Camerino per un nuovo corso di laurea magistrale ad Ascoli che coniuga e coinvolge l’ambito agrario e quello del paesaggio.