Al via la prima giornata di Orientiamoci 2.0 – Il percorso delle superiori verso il futuro”, che si svolgerà il 26 e 27 marzo al Polo Culturale Sant’Agostino. Evento organizzato anche con il sostegno del Consorzio Universitario Piceno.
L’intento è quello di aiutare i giovani che dovranno decidere il percorso post scuola superiore nella scelta del proprio futuro attraverso la “peer education”, ovvero l’educazione tra pari, visto che saranno proprio i giovani che frequentano i vari atenei a spiegare tutti i dettagli dei vari percorsi universitari ai prossimi maturandi.
Al polo culturale Sant’Agostino ci sarà un incontro formativo per spiegare bene cosa vuol dire affacciarsi nel mondo dell’università e del lavoro. Oltre all’offerta si toccheranno tematiche rilevanti quali la preparazione di un curriculum.
Parteciperanno Politecnica delle Marche, UniCam, Università di Macerata, Lumsa, Università di Teramo, Iulm, Università europea di Roma, Università di Genova, Poliarte, Isia di Urbino, Accademia Santa Giulia, Sviluppo Lavoro Italia oltre ad agenzie del lavoro come Gigroup, Lavorint, Ial e il Consorzio universitario piceno.
L’evento è organizzato dall’associazione Apply che fa sapere ‘l’associazione è stata inserita tra i 100 profili dell’innovazione educativa in Italia e che le uscite degli studenti della mattina non sono finalizzate solo all’orientamento, ma ci sarà anche un momento di sensibilizzazione sul mondo del lavoro e dell’Università. Inoltre, sarà spiegato come si fa un curriculum e cosa sono i crediti formativi.